Gambe per tavoli legno

Prima di effettuare un ordine per gambe per tavoli in legno vi invitiamo a leggere questo breve testo il cui scopo è di mostrarvi come vengono realizzate le gambe per un tavolo di legno nella maniera migliore e ideale per le vostre esigenze.

Al momento dell’ordine la prima domanda sarà con quale materia prima effettuare il lavoro.

È molto importante sapere che per gambe per tavoli di qualità, durature e che non si deformano usiamo solo legno essiccato artificialmente. Nel nostro magazzino troverete solo materie prime di questo tipo.

Se dove va messo il tavolo ci sono dei mobili di una certa specie di legno e ci si vuole attenere a questo tipo, realizzeremo le gambe di legno per tavolo con questa specie. Nella maggior parte dei casi succede così per il pino silvestre o l’abete rosso.
Se non volete attenervi ad un determinato legno allora potete scegliere tra numerose specie. Il legno più conveniente è il faggio comune. La venatura non è molto caratteristica e per questo se viene tinto si possono sostituire molte specie di legno.

Sono molto ben sostituibili anche il ciliegio o il noce nero se trattati superficialmente con color ciliegio o noce. Se si vuole un legno con una venatura molto bella allora la scelta migliore è il frassino.
La venatura è simile a quella del pino, in molti casi viene sostituita così poiché il frassino è un legno duro e meno vulnerabile rispetto al pino ed inoltre la superficie tornita è notevolmente più bella.

Gambe tornite in legno per tavoli arcuate con pomolo TLW106

Gambe tavolo in legno, con lunghezze identiche nella parte alta rettangolare TLW107

Gambe per tavolo legno di dimensioni miste con varie decorazioni fresate TL032

Se invece desiderate gambe di legno per tavoli fabbricate con specie nobili, allora la materia prima può essere quercia, acero o noce nero. Tutti e tre sono ben tornibili ed hanno una venatura particolarmente bella. Hanno un colore stupendo anche senza tintura.

Oltre a quanto detto sopra facciamo gambe per tavoli in legno anche in legno di tiglio, betulla ed altre specie che abbiamo a magazzino.

La seconda domanda riguarda le dimensioni. Un tavolo è alto in genere 710-730 mm, ma ovviamente se vi servono le gambe per un tavolino le fabbrichiamo più basse. Se invece vi servono per una mensola da cucina allora aumentiamo l’altezza. In ogni caso teniamo sempre presenti i particolari del design originale.

Oltre all’altezza è fondamentale anche la sezione, per sottili tavoli in legno vanno bene gambe slanciate e graziose, mentre per un tavolo robusto sono adatti diametri più grossi. Nel nostro assortimento troverete modelli con tutte le possibili varianti.

Per definire la parte quadrata della zona superiore bisogna tener conto se verrà messo il cassetto. Se sì, allora questa parte viene regolata all’altezza del cassetto. Se invece non è contemplato il cassetto questa parte avrà l’altezza che desiderate.

Anche la decorazione delle gambe in legno tornite per tavoli dipende dal vostro gusto. Se volete un tavolo semplice ci vanno gambe semplici. Se invece ne volete uno speciale, abbiamo a disposizione molti tipi di fresature ornamentali, dal solco semplice ma straordinariamente elegante fino al motivo a corda intrecciata.

Per una gamba in legno possiamo applicare numerosi tipi di fresatura ornamentale, come ad esempio il tipo TL01. Se volete una gamba da tavolo col foro centrale, date un’occhiata al tipo TL02.

Si può realizzare un tavolo straordinario e bello a vedersi, se le gambe sono ornate con un motivo a corda intrecciata, un esempio di questo è il tipo TL09. La direzione dell’intreccio del modello può essere uguale o contraria.

Abbiamo realizzato più volte delle gambe il cui centro era forato in tutta la sua lunghezza per farci passare i cavi, così in pratica è possibile portare corrente ad una scrivania o ad un tavolo da pranzo in maniera invisibile.

Nel caso di alberghi e pensioni è pratica fabbricare per ogni stanza gambe in legno per tavoli con decorazione differente ma diametro ed altezza uguali, in modo che così ogni camera abbia uno stile differente.

E al contrario possiamo fabbricare lo stesso motivo ma con diametro ed altezza differenti.

Vi invitiamo a guardare la qualità e la molteplicità dei modelli del nostro assortimento. Se volete effettuare un ordine o per qualsiasi domanda, scriveteci!